Sclerosi Multipla & BM&L

Un aggiornamento

 

 

Si è discusso in questi giorni, presso la sede di Firenze, delle recenti prospettive della ricerca sulla Sclerosi Multipla, definendo in un quadro rigoroso le poche certezze patogenetiche e terapeutiche su cui si fondano le nuove ipotesi di lavoro.

I lavori sono stati aperti da uno “stato dell’arte” specialistico, cui ha fatto seguito una trattazione divulgativa aperta a tutti i partecipanti. In questa seconda parte si sono corrette le “bufale” mediatiche, cercando di illustrare la reale distanza che ancora intercorre fra i tentativi sperimentali volti alla ricerca di terapie più efficaci e la possibilità, ancora remota, di ottenere la guarigione delle varie forme cliniche in cui si presenta la malattia. La nostra Nota del 30 aprile sul lavoro di Angelo Vescovi e Gianvito Martino sulla rigenerazione della mielina (vedi in “Note e Notizie”) è stata oggetto di un interessante dibattito che ha permesso agli specialisti di chiarire molti aspetti della ricerca sulla terapia con cellule staminali.

Seguendo le scelte di BM&L-International, che dedica questi giorni ad approfondimenti ed aggiornamenti sulla sclerosi multipla, si è deciso di tenere presso le sedi di Napoli e Firenze una serie di incontri il cui calendario può essere comunicato a chi ne fa espressa richiesta scrivendo a info@braimindlife.org, indicando nell’oggetto dell’e-mail “Sclerosi Multipla Italia – luglio 2003”. Nella rubrica “Aggiornamenti” saranno raccolte e messe gratuitamente a disposizione dei visitatori del sito le schede introduttive degli incontri; per il momento le schede gratuite saranno prive delle illustrazioni.

BM&L-Luglio2003