SONNO E MEMORIA IN UN AGGIORNAMENTO DI BM&L

 

 

Le macroscopiche modificazioni della struttura cerebrale indotte dall’apprendimento, così come i più piccoli eventi cellulari e molecolari che derivano dalla codifica di un’esperienza come memoria, sono influenzati dal sonno. Quando dormiamo, il nostro cervello lavora per rigenerare un equilibrio interno, agendo sugli effetti del rapporto con l’esterno che, secondo le funzioni e le attività tipiche della veglia, si producono nell’organismo. In questa attività, che sfrutta le risorse della plasticità cerebrale, il sonno agisce tanto sul consolidamento di ciò che deve essere ritenuto, quanto sull’azzeramento dei processi reattivi ad esperienze contingenti, in tal modo consegnando al patrimonio stabile ciò che si è appreso e ripristinando le condizioni di base per interagire col mondo (Note e Notizie 07-04-07 Il ruolo del sonno nel formare i ricordi).

Ogni traccia della nostra esperienza, dalla temperatura dell’ambiente che agisce sulla pelle, al più profondo impatto emozionale e cognitivo, è registrata, e può essere ritenuta e consolidata fino a diventare parte della struttura, ossia della “macchina biologica” che elaborerà le esperienze successive. Tutto ciò non sarebbe possibile se eliminassimo del tutto i processi che hanno luogo durante il sonno.

Si comprende quanto sonno e memoria, entrambi essenziali per la vita stessa, siano intimamente connessi, e quanto la comprensione dei processi che li generano e li regolano possa contribuire, più in generale, alla conoscenza biologica. Non meraviglia, perciò, che questo campo di indagine sia in continua espansione e che i soci della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain Mind & Life - Italia” abbiano avvertito la necessità di fare il punto circa lo stato di avanzamento delle ricerche in corso e i dati che la comunità scientifica ritiene acquisiti.

L’incontro, dal titolo “Sonno e Memoria”, si è tenuto a Roma lo scorso giovedì 5 aprile e, come è ormai consueto per questi appuntamenti, il testo della scheda introduttiva è pubblicato nella sezione “Aggiornamenti”.

 

Nicole Cardon

BM&L-Aprile 2007

www.brainmindlife.org