IDENTIFICATO UN RECETTORE PER L’AGRINA

 

 

L’agrina è una proteina sinaptica implicata in molti processi di vitale importanza per il sistema nervoso centrale e recentemente identificata anche nelle sinapsi del sistema immunitario (In Corso: Sinapsi del Sistema Immunitario).

Un ruolo ben definito di questa proteina è stato studiato nello sviluppo della sinapsi neuromuscolare: sintetizzata nei motoneuroni, è trasportata fino al terminale, dal quale viene rilasciata perché possa aderire alla lamina basale sinaptica dove eserciterà la sua azione nella differenziazione post-sinaptica, consistente nel raggruppamento dei recettori dell’acetilcolina.

La raccolta dei recettori dell’acetilcolina sulla membrana post-giunzionale della cellula muscolare è indotta dall’agrina mediante la sua interazione con il recettore tirosin-chinasi MuSK. La chinasi, attraverso una successione di passi non ancora ben definiti, raccoglie molte unità di una proteina associata alla membrana, la rapsina, che si lega strettamente ai recettori colinergici e sembra essere essenziale perché si abbia l’addensamento di questi recettori sulla membrana post-sinaptica della giunzione neuromuscolare.

Esistono numerose evidenze sperimentali dell’intervento dell’agrina nell’omeostasi del Ca2+, nella formazione delle sinapsi e nell’attività neuronica, tuttavia finora non è stato possibile identificare il recettore per queste azioni. Il gruppo di ricerca di Hilgenberg sembra esservi riuscito dimostrando il legame dell’agrina con la subunità α3 dell’ATPasi Na+/K+ dei neuroni del sistema nervoso centrale (α3 Na+/K+-ATPase is a neuronal receptor for agrin. Cell 125, 359-369, 2006).

Secondo i risultati di questo studio l’agrina regolerebbe l’attività dei neuroni mediante l’inibizione della subunità α3.

Ulteriori dettagli sullo studio di Hilgenberg, insieme con un quadro generale delle attuali conoscenze riguardo l’agrina, saranno forniti al prossimo incontro del seminario permanente sulle sinapsi.

 

L’autrice ringrazia Isabella Floriani per la correzione della bozza.

 

Nicole Cardon

BM&L-Giugno 2006

www.brainmindlife.org