NRG1 HA FONDAMENTALI RUOLI INIBITORI ED ECCITATORI

 

 

La segnalazione legata alla neuregulina 1 (NRG1) ed al suo recettore ErbB4 è stata messa in relazione con la patologia psichiatrica umana e, in particolare, con le psicosi schizofreniche e depressive; infatti mutazioni sia nel recettore che nel ligando sono in grado di generare nel topo alterazioni equivalenti a prototipi sperimentali di disturbi psicotici ed affettivi. Di recente BRAIN MIND & LIFE – ITALIA ha recensito un interessante lavoro in cui topi transgenici con difetto della segnalazione NRG1/ErbB4 presentavano uno sviluppo ridotto delle ramificazioni oligodendrocitiche con conseguente assottigliamento della mielina cerebrale, ed alterazioni del sistema dopaminergico simili a quelle rilevate in pazienti schizofrenici (Note e Notizie 23-06-07 Legame mielina-dopamina nei disturbi mentali).

Questi primi dati, pur essendo di straordinario valore, non sono che una piccola finestra aperta su un vasto orizzonte da indagare; infatti poco o nulla si sa del ruolo che ha questa segnalazione nella fisiologia dei sistemi alla base delle funzioni psichiche.

Due ricerche pubblicate di recente hanno dimostrato, l’una la partecipazione del sistema NRG1-ErbB4 alla fase inibitoria corticale, l’altra il ruolo della segnalazione originata dalla stessa interazione ligando-recettore nei processi eccitatori ippocampali.

Woo e colleghi hanno rilevato, in sezioni di corteccia in vitro, l’accresciuto rilascio del neurotrasmettitore inibitorio GABA con meccanismo depolarizzazione-dipendente, per effetto della stimolazione di NRG1 mediata da ErbB4 (Woo R.-S., et al. Neuregulin-1 enhances depolarization-induced GABA release. Neuron 54, 599-610, 2007).

Li, Woo, Mei & Malinow hanno pubblicato contestualmente, sullo stesso numero della rivista Neuron, i risultati di una ricerca che dimostra la partecipazione del sistema NRG1/ErbB4 alla segnalazione eccitatoria glutammatergica ippocampale attraverso la stabilizzazione dei recettori per il glutammato AMPA e delle spine dendritiche (Li B., et al. The Neuregulin-1 receptor ErbB4 controls glutamatergic synapse maturation and plasticity. Neuron 54, 583-597, 2007).

Tale meccanismo assume rilievo nella maturazione delle sinapsi ippocampali glutammatergiche e nella loro plasticità dopo lo sviluppo.

Questi due studi ci aiutano a renderci conto dell’importanza della ricerca volta a definire i meccanismi molecolari dei processi dipendenti dalla segnalazione NRG1/ErbB4 per la comprensione dei processi alla base della fisiologia e della patologia psichica.

 

L’autrice della nota ringrazia Isabella Floriani per la correzione della bozza.

 

Nicole Cardon

BM&L-Luglio 2007

www.brainmindlife.org