FARMACI PER LO STUDIO E LA TERAPIA DEL DOLORE  

 

 

 

Il dolore fisico come sintomo ha una precisa connotazione nella semeiotica medica e da tempo è oggetto di specifiche branche della ricerca di base, dello studio clinico e dell’intervento terapeutico. La sua caratterizzazione è bene espressa dalla definizione introdotta dall’International Association for the Study of Pain (IASP) ed adottata dalla comunità medica e scientifica intenazionale: “Una spiacevole esperienza sensoriale ed emozionale associata a danno tessutale attuale o potenziale o descritta nei termini di tale danno”.

Il riferimento imprescindibile alla lesione spiega la centralità della conoscenza delle basi molecolari dei processi sottostanti la percezione della sensazione algica. Una parte importante delle acquisizioni in questo campo si deve alla ricerca farmacologica.

I soci di Brain Mind & Life Italia che studiano questi argomenti per il gruppo di biochimica e fisiopatologia del dolore, hanno proposto lo scorso sabato a Firenze dati e concetti utili per introdursi ai complessi problemi che il gruppo strutturale sul dolore presenterà nei seminari del prossimo autunno.

La relazione è stata sintetizzata in un documento che sarà pubblicato su questo sito nella sezione IN CORSO: Farmaci e meccanismi nella terapia del dolore.

 

BM&L-Giugno 2005