L’ESTRADIOLO INDUCE ANALGESIA REGOLANDO UN RECETTORE OPPIOIDE

 

 

E’ noto il ruolo del sistema oppioide nell’analgesia naturale e l’importanza del recettore oppioide μ nella mediazione degli effetti analgesici: la morfina, che ha prevalente azione μ-agonista, rappresenta il composto di riferimento nella valutazione per comparazione del potere analgesico dei farmaci oppiacei (In Corso - Farmaci e meccanismi nella terapia del dolore, si veda in particolare il paragrafo: “Meccanismo d’azione degli analgesici oppiacei. I recettori.”).

Smith e i suoi collaboratori hanno fornito evidenze funzionali del ruolo degli estrogeni nella regolazione del recettore oppioide μ (Prociceptive and antinociceptive effects of oestradiol through endogenous opioid neurotransmission in women. J. Neurosci. 26, 5777-5785, 2006).

I ricercatori hanno reclutato donne all’inizio della fase follicolare del ciclo mestruale, quando i livelli di estrogeni sono ancora bassi, ed hanno usato la tomografia ad emissione di positroni (PET) per esaminare le risposte cerebrali al dolore prima e dopo un trattamento con estradiolo.

Nelle regioni del cervello associate con differenze legate al sesso nell’elaborazione del dolore, l’estradiolo era in grado di far aumentare il livello basale dei recettori oppioidi μ e di intensificare l’attivazione della neurotrasmissione nel sistema oppioide.

Sarebbe interessante esplorare gli effetti di altri steroidi sessuali sui meccanismi endogeni dell’analgesia, per cercare di comprenderne la ratio fisiologica del ruolo di regolazione della nocicezione svolto da questi ormoni.

 

L’autrice della nota ringrazia Isabella Floriani per la correzione della bozza.

 

Diane Richmond

BM&L-Luglio 2006

www.brainmindlife.org