EINSTEIN: SI CONCLUDE IL SEMINARIO 2005  

 

 

Esattamente un anno fa, nel novembre 2004, Brain Mind & Life Italia, precedendo ogni altra celebrazione istituzionale, avviava un seminario di studi dedicato alla grande lezione e all’inestimabile eredità che il genio di Ulm ha lasciato all’umanità intera.

Ricordiamo che il 1905 fu un vero e proprio annus mirabilis per Einstein con la pubblicazione su Annalen der Physik di quattro lavori che impressero una traccia indelebile nel pensiero scientifico, introducendo la teoria speciale della relatività, l’interpretazione quantica dell’effetto fotoelettrico, l’intercambiabilità fra massa ed energia (E = mc2) e il moto browniano come conseguenza della teoria cinetica molecolare del calore. Per questo motivo la comunità internazionale dei fisici decise di proclamare il 2005 anno mondiale della fisica e dedicarlo ad Albert Einstein.

Gli incontri di BM&L-Italia si aprirono con un aggiornamento dedicato al cervello di Einstein (Aggiornamenti – Il Cervello di Einstein. Roma e Firenze, 2004) in cui si lasciarono in sospeso degli interrogativi curiosi ed affascinanti. Proprio da quelle domande ha preso le mosse l’ultimo incontro di giovedì, con il quale si è concluso il seminario dedicato a questo gigante della scienza.

 

Diane Richmond

BM&L-Novembre 2005

www.brainmindlife.org