LA SOLIDARIETA’ ED IL CORDOGLIO DI BM&L PER LA TRAGEDIA DEL MAREMOTO

 

 

I soci di BM&L esprimono i loro più profondi sentimenti di cordoglio e di umana solidarietà per i sopravvissuti all’immane disastro causato nell’Asia sud-orientale dal maremoto di domenica scorsa.

La rabbia ed il rammarico per le gravi responsabilità che hanno moltiplicato il numero delle vittime, fino a livelli mai raggiunti da un disastro naturale nelle epoche recenti, ci spingono ad alzare la nostra voce contro la colpevole negligenza e l’ottusa indolenza di chi ha potere di conoscere ed agire, ma preferisce ignorare e trascurare occupandosi unicamente di interessi immediati, materiali, speculativi o politici. Quanto accaduto deve costituire un monito per il presente e per il futuro.

Frank Gonzales, già in un articolo dal titolo “Tsunami!” pubblicato su Scientific American nel maggio 1999, dava precise indicazioni per prevenire e limitare i danni di queste onde mostruose. Gonzales, direttore del Center for Tsunami Mapping Efforts è a capo del programma “Tsunami Research” del Pacific Marine Environmental Laboratory di Seattle.

Se i governi degli Stati e le multinazionali del turismo avessero dato ascolto agli appelli degli studiosi, il maremoto dello scorso 26 dicembre non avrebbe causato questa immane ecatombe.

 

BM&L-Dicembre 2004