SVILUPPO SINAPTICO: SCOPERTO UN RUOLO DEGLI FGF

 

 

Uno dei misteri più affascinanti del sistema nervoso è la nascita della sinapsi. Sia nella storia dell’evoluzione animale, sia nello sviluppo embrionario di ciascun essere, la formazione di questa struttura specializzata per la comunicazione fra cellule rappresenta l’elemento nodale e cruciale in un cambiamento rivoluzionario che dà luogo a quel sistema di sistemi che chiamiamo cervello, in cui oltre cento miliardi di neuroni e migliaia di miliardi di cellule gliali ad ogni istante della nostra esistenza sono in grado di produrre pensiero, così come hanno prodotto l’intera storia umana dalle origini ai nostri giorni.

Da quando si è riusciti ad osservare le prime fasi della sinaptogenesi, potendo vedere e fotografare al microscopio i neuroblasti durante lo sviluppo prima e dopo la formazione dei bottoni sinaptici, si assiste alla trasformazione, come per magia, di informi abbozzi protoplasmatici in quelle meravigliose strutture la cui fisiologia impegnerà la ricerca per molti decenni nel tentativo di dare risposta a quesiti che ci appaiono tanto affascinanti quanto irrisolvibili.

Ad esempio, in che modo i coni di crescita si trasformano in terminali presinaptici ?

Per ciò che ne sappiamo, l’assone e la sua controparte post-sinaptica, durante la formazione, si inviano una serie di segnali bi-direzionali organizzati come una sequenza di passi definiti in una catena di eventi.

Molti ricercatori hanno focalizzato la propria attenzione sui segnali retrogradi, cioè quelle segnalazioni che dal compartimento post-sinaptico si dirigono verso il neurone pre-sinaptico guidando la maturazione del terminale assonico. Al seminario permanente sulle sinapsi diretto da Nicole Cardon, sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta presso il laboratorio di Joshua Sanes ed appena pubblicati sulla rivista Cell (Umemori H., et al. FGF22 and its close relatives are presinaptic organizing molecules in the mammalian brain. Cell 118, 257-270, 2004). Gli autori hanno scoperto il ruolo di promotori della differenziazione presinaptica per la famiglia di proteine del fattore di crescita dei fibroblasti (FGF).

Secondo quanto è chiaramente mostrato dai risultati degli esperimenti, alcuni membri della famiglia di proteine FGF, in particolare FGF22, sono in grado di  promuovere la maturazione del terminale presinaptico. La dimostrazione sia in vitro che in vivo dall’azione non lascia adito a dubbi.

Con il loro pregevole lavoro gli autori non solo hanno scoperto una funzione finora sconosciuta per gli FGF post-sinaptici, ovvero l’assemblaggio presinaptico, ma hanno assegnato per la prima volta una funzione di sviluppo ad FGF7/10/22.

 

BM&L-Ottobre 2004