DUE CAM NELLO SVILUPPO DELL’OCCHIO 

 

 

Roughest e Hibris sono due molecole eterofiliche di adesione cellulare (CAM), le cui mutazioni determinano anomalie nello schema di configurazione dell’occhio e difetti negli assoni delle cellule gangliari che costituiscono il fascio di sostanza bianca noto come nervo ottico, che proietta attraverso il corpo genicolato laterale alla corteccia cerebrale l’esatta rappresentazione retinica del campo visivo.

Bao e Cagan hanno condotto un’interessante ricerca che mostra come l’interazione dinamica fra Roughest e Hibris costituisca l’elemento chiave nel determinare la precisa configurazione del pattern di sviluppo dell’occhio di Drosophila (Bao S. & Cagan R., Preferential adhesion mediated by Hibris and Rougest regulates morphogenesis and patterning in the Drosophila eye. Dev. Cell 8, 925-935, 2005).

Questo lavoro mostra che le due CAM sono espresse da tipi cellulari complementari e che Hibris agisce da Roughest-binding protein.

L’aspetto più interessante è che nella ricerca di Bao e Cagan l’adesione preferenziale emerge come la forza conduttrice di tutto il processo di differenziazione topobiologica che porta all’espressione di quel complesso disegno che è il pattern di sviluppo dell’occhio. Per questo motivo sarebbe interessante testare il ruolo dell’adesione preferenziale nella formazione dei patterns di sviluppo di altre aree del sistema nervoso, oltre che in altri organi e tessuti.

 

BM&L-Settembre 2005

www.brainmindlife.org