SPASTINA E PARAPLEGIA SPASTICA

 

 

La paraplegia spastica ereditaria è una malattia neurologica che si manifesta con debolezza degli arti inferiori ed esita nella degenerazione assonica. Oltre il 40% dei casi di questa malattia sono associati con una mutazione in un singolo gene chiamato spastina.

Trotta e i suoi collaboratori  hanno dimostrato che la mutazione della spastina può condurre a difetti di neurotrasmissione per compromissione delle funzioni dei microtubuli (The hereditary spastic paraplegia gene, spastin, regulates microtubule stability to modulate synaptic structure and function. Current Biology 14, 1135-1147, 2004).

La ricerca dimostra che la spastina controlla la trasmissione sinaptica mediante la regolazione dell’assemblaggio microtubulare.

Gli autori ipotizzano che i difetti nella stabilità dei microtubuli costituiscano la causa primaria della malattia. Se questa ipotesi si rivelerà corretta, il contributo del gruppo di ricerca di Trotta alla scoperta dell’etiopatogenesi della paraplegia spastica ereditaria sarà stato decisivo.

 

BM&L-Ottobre 2004