SONNO E MEMORIA: UN AGGIORNAMENTO IN PREPARAZIONE

 

 

In preparazione di un aggiornamento dal titolo “Sonno e Memoria”, il gruppo di cognitive science di “BRAIN MIND & LIFE ITALIA” afferente alla sezione “MIND”, si è incontrato con i soci della sezione “BRAIN” per concordare le linee di metodo e di merito da seguire nella selezione delle reviews e dei laboratori, per poter presentare gli argomenti in cui si sono avuti i maggiori progressi.

La discussione ha preso le mosse da lavori di rassegna tecnici e divulgativi che hanno proposto di recente uno stato dell’arte in materia (Matthew P. Walker, Sleep to remember. American Scientist 94, 326-333, 2006).

Il quadro interpretativo dei rapporti fra sonno e memoria, soprattutto in termini di neurobiologia molecolare, è notevolmente mutato rispetto a quello proposto nelle pur esaustive trattazioni degli anni Novanta. Alcune convinzioni, a lungo ritenute tesi dimostrate, oggi sono state messe in dubbio o addirittura accantonate, alla luce di risultati ottenuti con nuovi modelli sperimentali. Fra questi, sembra promettente il sistema talamo-corticale artificiale messo a punto dall’équipe di Giulio Tononi, a lungo collaboratore di Gerald Edelman.

Un numero veramente sorprendente di lavori-fotocopia è stato eseguito in tutto il mondo per studiare, mediante tecniche di neuroimaging funzionale (fMRI, PET, SPECT), magnetoencefalografia (MEG) e poligrafia bioelettrica convenzionale, i rapporti fra alcune prestazioni mnemoniche, valutate con i tradizionali tests accademici, e il sonno REM e non-REM nei suoi principali aspetti quantitativi e qualitativi. Al contrario, alcune aree, come gli effetti delle interazioni sonno-immunità-memoria su parametri neurocognitivi soggetti a misurazione obiettiva (ad esempio, mediante le metodiche assistite da computer originate dal test-training Gianutsos) sono ancora scarsamente indagate.

L’incontro di aggiornamento si terrà all’inizio del prossimo anno ed avrà, come di consueto, una scheda introduttiva pubblicata su questo sito.

 

Roberto Colonna

BM&L-Dicembre 2006

www.brainmindlife.org