SINAPTOTAGMINE: BM&L PRESENTA LE NUOVE SCOPERTE

 

 

Nell’ultimo incontro del seminario permanente sulle sinapsi, facendo il punto sulle sinaptotagmine, è stato presentato un interessantissimo studio che ne cambia la consueta caratterizzazione (Adolfsen B. e coll. Synaptotagmins are trafficked to distinct subcellular domains including the postsynaptic compartment. J Cell. Biol. 166, 249-260, 2004).

Si è soliti considerare questa famiglia di proteine sul modello della Sinaptotagmina 1 (SYT1), abbondante nel neurone presinaptico, dove, presso il terminale, partecipa alla neurotrasmissione. La localizzazione subcellulare di molte sinaptotagmine da parte del gruppo di Adolfsen rivela interessanti novità.

Ad esempio le SYTα  e SYTβ  sono rintracciabili in alcuni tipi di cellule neurosecretorie, mentre la SYT7 non si reperisce affatto nelle sinapsi.

Anche il ruolo nella neurotrasmissione della SYT1 non vale per tutte le altre molecole della stessa famiglia, infatti SYT4 è localizzata nel neurone post-sinaptico.

SYT12 e SYT14 sono presenti nel bottone sinaptico, ma ad un basso grado di espressione.

Nicole Cardon metteva in evidenza che i difetti nella neurotrasmissione di cui sono affetti i neuroni carenti in SYT1, si era pensato che potessero essere compensati da altre sinaptotagmine. Il gruppo di Adolfsen ha perciò sperimentato l’iper-espressione di SYT4 ed SYT7 nei neuroni carenti di SYT1, riscontrandone l’inefficacia nel compensare il difetto.

 

BM&L-Settembre 2004