SCOPERTA SINAPSI GLIALE E NUOVI MECCANISMI   

 

 

Le cellule gliali del cervello svolgono le loro funzioni di comunicazione impiegando vari meccanismi e modalità che si vanno poco a poco conoscendo.

Jabs e il suo gruppo hanno scoperto in una cellula gliale dell’ippocampo di topo, denominata cellula GluR, strutture simili a quelle post-sinaptiche dei neuroni (Synaptic transmission onto hippocampal glial cells with hGFAP promoter activity. J. Cell Sci. 118, 3791-3803, 2005).

Le cellule GluR sono antigenicamente e fisiologicamente diverse dagli astrociti, ma mancano delle caratteristiche degli oligodendrociti, costituendo una popolazione gliale a se stante. I dati emersi dalla sperimentazione dimostrano che neuroni gabaergici e glutammatergici -perciò inibitori ed eccitatori- formano sinapsi dirette su queste cellule in pochi punti di contatto post-sinaptici.

Dopo la dimostrazione delle sinapsi delle fibre rampicanti con le cellule NG2+ nel cervelletto (Note e Notizie 10-09-05 Scoperte sinapsi delle fibre rampicanti con la glia), un’altra popolazione di cellule gliali, questa volta nell’ippocampo, si rivela partecipe delle funzioni nervose dell’encefalo.

In questo lavoro si dimostra per la prima volta che le cellule GluR ricevono inputs mediati sia dal GABA che dal glutammato, sia correlati allo stimolo sia spontanei, portando alla luce nuovi meccanismi di segnalazione fra neuroni e glia.

 

BM&L-Ottobre 2005

www.brainmindlife.org