SINAPSI: IL COLLO DELLE SPINE NE REGOLA LA PLASTICITA’ 

 

 

Il ruolo del collo delle spine dendritiche nella fisiologia delle sinapsi si va sempre più chiarendo e i risultati di una ricerca condotta da Bloodgood e Sabatini contribuiscono a definirlo in maniera convincente (Neuronal activity regulates diffusion across the neck of dendritic spines. Science 310, 866-869, 2005).

La stimolazione dei neuroni eccitatori innesca i movimenti del calcio nelle spine dendritiche e determina l’accumulo nelle teste delle spine di secondi messaggeri, i quali attivano la cascata di segnali sottostante i cambiamenti di forza delle sinapsi eccitatorie. Il livello delle molecole di segnalazione nelle teste delle spine è, perciò, cruciale per i processi di plasticità sinaptica: Bloodgood e Sabatini dimostrano che il collo delle spine si comporta come una barriera dinamica per la diffusione di queste molecole, regolandone l’entrata e l’uscita all’interno delle teste delle spine dendritiche secondo le esigenze fisiologiche.

Gli esperimenti descritti nel lavoro pubblicato su Science -al quale si rimanda il lettore specialista- evidenziano l’importanza del ruolo svolto dal collo delle spine nel determinare la concentrazione di proteine attivate e secondi messaggeri nella testa delle spine inducendo la plasticità sinaptica.

Questi risultati ci portano a focalizzare l’attenzione sulla prossima tappa dell’ideale percorso di conoscenza della fisiologia di queste piccole strutture neuroniche, che abbiamo tracciato al seminario permanente sulle sinapsi di BM&L lo scorso anno: la scoperta dei meccanismi molecolari che direttamente determinano l’aumento o la riduzione delle dimensioni del collo della spina dendritica.

 

L’autrice della nota ringrazia Isabella Floriani per la correzione della bozza.

 

Nicole Cardon

BM&L-Gennaio 2006

www.brainmindlife.org