RITA LEVI MONTALCINI INAUGURA LA SETTIMANA DELLA SCLEROSI MULTIPLA

 

 

Rita Levi Montalcini, premio Nobel per i suoi studi sul fattore di crescita della cellula nervosa e senatrice a vita, in qualità di Presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), ha presentato martedì 17 maggio in Campidoglio la settimana nazionale contro la sclerosi multipla. La professoressa ha auspicato che si riesca entro una decina d’anni a risolvere i problemi ezio-patogenetici ancora al vaglio della ricerca di base e a trovare una terapia che consenta una completa guarigione.

Contestualmente è stato presentato il programma triennale dell’AISM “Giovani contro la sclerosi multipla”, con il quale si cercherà di affrontare i maggiori problemi che affliggono i giovani ammalati.

Si ricorda che questa malattia neurodegenerativa su base autoimmune si manifesta, in genere, in età giovanile. In Italia il 48% degli affetti da sclerosi multipla -in totale 24.000- ha tra i 20 e i 40 anni. Si stima che ogni anno si abbiano quattro nuovi casi tra i 20 e i 30 anni, con un rapporto donne/uomini di 2 a 1.

Per tutta la settimana, fino al 24 maggio, è attivo dalle 8 alle 22 il numero verde dell’AISM: 800 803028.

La RAI è impegnata a sostegno dell’iniziativa con programmi di informazione e raccolta di fondi. Telecom Italia, TIM e le altre società di telefonia mobile raccoglieranno fondi attraverso l’iniziativa degli sms al costo di un euro e delle telefonate da rete fissa Telecom al costo di due euro, in entrambi i casi al numero 48583.

 

BM&L-Maggio 2005