SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CERVELLO 2004
(THE DANA FOUNDATION BRAIN AWARENESS WEEK)

 

15-21 MARZO 2004

 

La lodevole iniziativa di istituire una settimana del cervello da parte della “DANA Foundation” non ci fa dimenticare gli interessi economici multinazionali che pesantemente condizionano questa fondazione e la ISFN ad essa legata, determinando spesso una maggiore attenzione al business che ai prodotti scientifici della sua attività. Emblematico il fascicolo “BRAIN FACTS” che, fra le tante sviste del suo glossario, addirittura colloca la Sostanza Nera Mesencefalica nei Nuclei della Base del Telencefalo (vedi la nostra rubrica “Alfabeta” alle voci “Sostanza Nera” e “Nuclei della Base” per i dettagli anatomici di queste formazioni encefaliche).

Tuttavia, lo spunto dato dall’occasione celebrativa, ha dato luogo in questi giorni ad alcune interessanti iniziative. Fra queste segnaliamo, presso la Fondazione Santa Lucia di Roma, mercoledí 17 marzo alle ore 16.00: “Il cervello umano: Un libro aperto?” e, venerdì 19 marzo ore 17, presso la sede romana di BM&L (per ulteriori dettagli scrivere: info@brainmindlife.org): “La malattia di Alzheimer: vecchie problematiche, nuove acquisizioni e prospettive per la ricerca”.

In particolare, alla Fondazione Santa Lucia il Prof. Jürgen K. Mai, Düsseldorf, autore  dell’ "Atlas of the Human Brain" (Elsevier, 2003), presenta l’ultima versione stampa ed elettronica 3D della sua opera di mappatura cerebrale.  In questo lavoro, di estrema importanza per le neuroscienze, sono raccolti i risultati di 15 anni di ricerca. Già la prima edizione dell’Atlante nel 1997 ha ricevuto il Premio di Eccellenza dell’Associazione degli editori americani come pubblicazione medica ed è stato definito l’atlante più accurato e completo mai pubblicato. L’ultima edizione fornisce un quadro ancora più dettagliato del precedente, dei rapporti fra struttura e funzioni e fra morfologia normale e patologica.

 
BM&L-Marzo 2004