DIFFERENZE FRA SESSI PER SEROTONINA E DEPRESSIONE  

 

 

Sono pochi gli studi che hanno specificamente esaminato le relazioni che intercorrono fra genetica, stress e differenze legate al sesso nei sistemi di neuroni definiti dai loro neurotrasmettitori.

Michelle Jones e Irwin Lucki (Sex Differences in the Regulation of Serotonergic Transmission and Behavior in 5-HT Receptor Knock-out Mice. Neuropsychopharmacology 30, 1039-1047, 2005) hanno studiato i rapporti fra la regolazione della neurotrasmissione serotoninergica ed il comportamento, impiegando topi knock-out per il recettore della serotonina. In questo lavoro sono stati valutati dei patterns di risposta motoria convenzionalmente ritenuti equivalenti dei sintomi umani di depressione e inibizione da stress.

In particolare, le due autrici hanno rilevato che le femmine di topo knock-out per il 5-HT1B mostrano una disinibizione del rilascio di serotonina legata al sesso, che sostiene un livello di base più alto della serotonina ippocampale e della vulnerabilità comportamentale allo svuotamento sinaptico di 5-HT.

 

BM&L-Maggio 2005