GLI ORGANI SENSORIALI ORIGINEREBBERO DA NEURONI MANCATI

 

 

La determinazione del destino cellulare nello sviluppo ha vari aspetti affascinanti ed inesplorati, fra i quali senz’altro si annoverano i meccanismi che impediscono ad una cellula di proseguire in un percorso verso una tipologia citologica, consentendo ad altri fattori di determinare scelte alternative per la sua differenziazione.

Un lavoro di Li, Wang e Gao getta luce su un importante meccanismo nello sviluppo degli organi di senso del moscerino della frutta e dell’aceto, Drosophila melanogaster (MicroRNA-9a ensures the precise specification of sensory organ precursors in Drosophila. Genes Dev. 9, 1243-1245, 2006).

I microRNA (miRNA) hanno ruoli importanti in vari aspetti dello sviluppo animale, ma la conoscenza della loro specifica fisiologia nell’ontogenesi del sistema nervoso è ancora poco nota. Lo studio di Li e colleghi, condotto in vivo sul sistema nervoso periferico di Drosophila, mostra che miRNA-9a è essenziale per la genesi del corretto numero di cellule dei precursori degli organi di senso (SOP) durante lo sviluppo del moscerino. Infatti, la delezione di miRNA-9a portava all’espressione ectopica di SOP, mentre l’iper-espressione determinava una marcata riduzione delle cellule dei SOP.

Tali risultati, secondo i tre ricercatori, costituiscono un’evidenza sufficiente ad ipotizzare un ruolo di miRNA-9a nell’impedire ai precursori cellulari di diventare neuroni, assicurandone la presenza nel pool di cellule che daranno luogo agli organi di senso periferici.

Se tale ipotesi sarà confermata da ulteriore sperimentazione, si sarà compiuto un altro piccolo passo nella comprensione del ruolo dei microRNA nello sviluppo del sistema nervoso.

 

L’autrice della nota ringrazia Isabella Floriani per la correzione della bozza.

 

Diane Richmond

BM&L-Novembre 2006

www.brainmindlife.org