NELLE CELLULE DI SCHWANN DICER PER RIVESTIRE E PROTEGGERE

 

 

L’importanza della mielinizzazione da parte delle cellule di Schwann degli assoni dei nervi periferici è nota: l’aumento della velocità di conduzione[1] dei potenziali d’azione (conduzione saltatoria) e la protezione del neurite[2] sono fra le funzioni principali e note da più tempo, anche se i meccanismi molecolari a fondamento di questi ruoli fisiologici sono ancora oggetto di indagine. I micro-RNA intervengono nella regolazione di molti processi neuronici, ma una loro partecipazione alla mielinizzazione non è stata indagata con successo fino ad un recente studio di Pereira con i suoi numerosi collaboratori dell’Institute of Cell Biology, Department of Biology, Eidgenössische Technische Hochschule (ETH), Zurigo, Svizzera (Pereira J. A., et al. Dicer in Schwann cells is required for myelination and axonal integrity. Journal of Neuroscience 30 (19), 6763-6775, 2010).

I ricercatori hanno dimostrato che i topi con un knockout condizionale di Dicer, che codifica una molecola fondamentale nella downregulation dei livelli di mRNA da parte dei miRNA, presentano la compromissione della maturazione delle cellule di Schwann e della mielinizzazione degli assoni. In effetti, Dicer è responsabile della produzione di miRNA maturi e del loro carico nel RISC (RNA-induced silencing complex) che agisce sui messaggeri sopprimendone la traduzione e determinandone la degradazione.

Durante lo sviluppo, le cellule di Schwann promieliniche circondano gruppi di neuriti prima di selezionarne uno da rivestire (radial sorting), poi vanno incontro ad un drastico cambiamento dell’espressione genica che le converte in cellule mieliniche. Studiando l’importanza dei geni che intervengono in questa conversione di stato, i ricercatori hanno rilevato che i topi mancanti di Dicer nelle cellule di Schwann presentavano incoordinazione, tremore e atassia già al 24° giorno dalla nascita, e poi mostravano un peggioramento di questi sintomi nel tempo. Questi animali avevano un nervo sciatico più sottile e trasparente dei roditori di controllo a causa del difetto nella formazione del rivestimento. Lo studio di sezioni di questi nervi ha rivelato che il difetto del gene Dicer, pur non precludendo il radial sorting, non consentiva alle cellule di Schwann di rivestire gli assoni.

Il prosieguo della sperimentazione, per il cui resoconto si rimanda alla lettura dell’articolo originale, ha evidenziato che la perdita della funzione di Dicer compromette l’equilibrio fra le vie che stimolano e quelle che reprimono la mielinizzazione. Inoltre, i ricercatori hanno rilevato che nei mutanti Dicer i livelli di ERBB2 erano ridotti nelle cellule di Schwann, verosimilmente contribuendo alla mancata formazione della mielina.

In conclusione, si può osservare che lo studio di Pereira e colleghi ha evidenziato l’importanza delle varie funzioni svolte dal gene Dicer nella maturazione delle cellule di Schwann e nel processo di formazione della guaina di rivestimento, indicando che l’identificazione dei vari miRNA che operano nelle diverse fasi del processo potrebbe fornirci importanti elementi per una migliore comprensione delle malattie demielinizzanti.

 

Roberto Colonna

BM&L-Luglio 2010

www.brainmindlife.org

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



[1] La velocità di conduzione nelle fibre mieliniche è proporzionale al diametro, mentre negli assoni privi di mielina è proporzionale alla radice quadrata del diametro.

[2] Molte proteine del rivestimento, oltre al ruolo che svolgono nella mielina, sono fondamentali per la formazione, il mantenimento e la sopravvivenza dell’assone. Inoltre, la mielina induce modificazioni in componenti del citoscheletro assonico, come i neurofilamenti, accrescendo il volume e il diametro proprio della struttura nervosa della fibra.

Sulla mielina sono pubblicati numerosi scritti sul nostro sito, ad esempio: Note e Notizie 18-02-06 Mielina: sviluppo e maturazione; Note e Notizie 18-03-06 I motivi per cui glia e mielina dei nervi si sono distinte 440 milioni di anni fa; Note e Notizie 22-07-06 Wawe1 è essenziale nella formazione della mielina; Note e Notizie 02-04-06 Il ricambio metabolico rende la mielina unica; Note e Notizie 27-05-06 Scoperto meccanismo neuroni-glia nella genesi della mielina; Note e Notizie 15-09-07 Cryab candidata alla cura della sclerosi multipla; Note e Notizie 15-10-05 Scoperto il ruolo della gliomedina ai nodi di Ranvier; Note e Notizie 13-03-10 I prioni proteggono la mielina.