RUNX1 DETERMINA IL FENOTIPO DEI NEURONI DEL DOLORE

 

 

Nei mammiferi la percezione del dolore è avviata dalla traduzione degli stimoli nocivi in segnali da parte di specifici canali ionici e recettori espressi da neuroni sensitivi primari ad alta soglia, recettivi solo a questo tipo di stimolazione e perciò detti neuroni nocicettivi. Molto si è appreso dalle più recenti ricerche, ma i meccanismi molecolari responsabili della specificazione delle diverse modalità sensitive sono ancora in gran parte ignoti.

Un nutrito gruppo di ricercatori guidati da Chih-Li-Chen ha dimostrato che Runx1, un fattore di trascrizione del dominio Runt, è espresso nella maggior parte dei neuroni nocicettivi durante lo sviluppo embrionale, ma nel topo adulto è ristretto ai neuroni marcati dall’espressione del recettore per la neurotrofina Ret. In questi neuroni Runx1 regola l’espressione di molti canali ionici e recettori, fra cui i TRP termici (che traducono gli stimoli termici dolorosi), i canali controllati da Na+, ATP e H+, il recettore per gli oppioidi MOR, e la classe Mrgpr di recettori accoppiati alla proteina G (Runx1 Determines Nociceptive Sensory Neuron Phenotype and Is Required for Thermal and Neuropathic Pain. Neuron 49, 365-377, 2006).

I neuroni nocicettivi ad alta soglia, come è noto, hanno il pirenoforo nel ganglio ed inviano i loro assoni attraverso le radici dorsali, secondo specifici patterns, al neurone di secondo ordine sito nel nevrasse. Chih-Li-Chen e i suoi collaboratori hanno rilevato che Runx1 controlla il pattern di innervazione lamina-specifico delle afferenze dolorifiche nel midollo spinale. Coerentemente con tutti i risultati della ricerca, i topi mancanti di Runx1 mostravano difetti specifici nella percezione del dolore neuropatico e di origine termica.

In conclusione Runx1 sembra in grado di controllare il fenotipo di una ampio spettro di neuroni nocicettivi, un risultato che potrebbe avere interessanti implicazioni in terapia del dolore.

 

Ludovica R. Poggi

BM&L-Febbraio 2006

www.brainmindlife.org