IL RICONOSCIMENTO SOCIALE RICHIEDE I V1a DEL SETTO 

 

 

La parte laterale del setto pellucido o setto laterale e i neuroni mediali dell’amigdala, si considerano importanti per una funzione quale il riconoscimento sociale e per la genesi di comportamenti correlati all’ansia. Al livello molecolare, il deficit del recettore per la vasopressina (V1aR) si è supposto all’origine della compromissione del riconoscimento sociale e di comportamenti esprimenti una condizione paragonabile allo stato ansioso umano.

Bielsky e collaboratori hanno messo alla prova questi assunti (The V1a vasopressin receptor is necessary and sufficient for normal social recognition: a gene replacement study. Neuron 47, 503-513, 2005.). Antagonizzando nel topo i V1aR del setto laterale si determinava lo sviluppo di inabilità sociale; effetto non rilevabile quando si sperimentava l’azione antagonista della vasopressina sui neuroni dell’amigdala mediale. L’esperimento di ri-espressione di V1aR nel setto laterale di topi deficitari mostrava il completo recupero delle abilità di riconoscimento sociale.

In conclusione, i risultati di questa ricerca confermano l’importanza del setto laterale nei comportamenti sociali basati su patterns cognitivi complessi, così come la centralità del ruolo di V1aR. Non trova conferma, invece, la partecipazione dell’amigdala mediale.

 

BM&L-Ottobre 2005

www.brainmindlife.org