RETINA: BASI MOLECOLARI DELLA NEUROGENESI

 

 

Fino a tempi recenti le basi molecolari della neurogenesi delle cellule retiniche erano del tutto sconosciute ma, poco a poco, si va definendo un abbozzo di alcuni processi.

Durante lo sviluppo della retina, nei vertebrati, vengono generati in una precisa sequenza temporale sei tipi di neuroni ed un tipo di cellula gliale. Due recenti lavori pubblicati su Neuron riportano l’identificazione di fattori di trascrizione che sono richiesti per lo sviluppo di tre tipi di neuroni retinici.

Il primo studio (Bramblett D. E. ed altri. The transcription factor Bhlhb4 is required for rod bipolar cell maturation. Neuron 43, 779-793, 2004) identifica un fattore di trascrizione per la maturazione  delle cellule bipolari.

Il secondo studio (Li S. ed altri. Foxn4 controls the genesis of amacrine and horizontal cells by retinal progenitors. Neuron 43, 795-807, 2004) identifica un fattore di trascrizione per le cellule amacrine ed orizzontali: Foxn4.

Questo fattore sembra essere necessario e sufficiente per promuovere la differenziazione in cellula amacrina, mentre nello sviluppo delle cellule orizzontali sembra avere solo un ruolo permissivo e non istruttivo.

 

BM&L-Gennaio 2005