PUBERTA’ E DIFFERENZE SESSUALI CEREBRALI

 

 

Si indica col nome di dimorfismo sessuale cerebrale la differenza morfo-funzionale di alcune aree del cervello che caratterizza un sesso e lo distingue dall’altro. Numerose ricerche hanno dimostrato che i processi che determinano lo stabilirsi di queste caratteristiche, si verificano primariamente nelle fasi iniziali dello sviluppo e, perciò, si è attribuita scarsa importanza all’azione degli ormoni sessuali nel periodo puberale quale fattore secondario nel prodursi della differenza.

Uno studio condotto da Ahmed e collaboratori del Neuroscience Program della Michigan State University, ha sottoposto al vaglio sperimentale i fattori che determinano la differenza, rilevando che gli steroidi delle gonadi contribuiscono attivamente all’aggiunta di nuove cellule alle regioni encefaliche dimorfiche durante la pubertà (Ahmed E. I., et al. Pubertal hormones modulate the addition of new cells to sexually dimorphic brain regions. Nature Neuroscience 11, 995-997, 2008).

Gli esperimenti sono stati condotti nei ratti, verificando l’incremento neuronico in tre nuclei noti per il dimorfismo sessuale.

La gonadectomia, eseguita prima della fase di sviluppo puberale, ha soppresso il fenomeno di aggiunta di nuove cellule nervose nelle tre aree che distinguono il cervello del maschio da quello della femmina, eliminando le note differenze nella struttura e, potenzialmente, nella funzione che caratterizza l’encefalo di ciascun sesso.

I reperti non danno adito a dubbi, pertanto il ruolo svolto durante la pubertà dagli ormoni sessuali nel determinare le differenze cerebrali, va rivalutato. A questo punto ci si attende che la ricerca stabilisca quali processi promossi dagli steroidi gonadici assicurano l’aumento dei neuroni nelle aree legate al sesso, ossia se gli ormoni agiscano sulla proliferazione, sulla sopravvivenza o su entrambe. Sarà poi interessante conoscere in dettaglio i meccanismi molecolari di questa azione che contribuisce al successo riproduttivo di numerose specie animali.

 

Roberto Colonna

BM&L-Ottobre 2008

www.brainmindlife.org

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]