IL RUOLO DI PSD-95 NELLA SEGNALAZIONE POST-SINAPTICA

 

 

Perché il legame neurotrasmettitore-recettore generi adeguate risposte nel neurone ricevente, è necessario che si raccolgano in corrispondenza della densità post-sinaptica molte molecole recettoriali e di segnalazione a queste associate. Questo concorrere di molecole si attua mediante processi ancora in gran parte ignoti, che implicano l’intervento di proteine quali la PSD-95.

Da una ricerca condotta da Nonaka e colleghi, risulta che la capacità di legame di PSD-95 è all’origine della sua localizzazione sinaptica, della raccolta e dell’associazione alla densità post-sinaptica (Essential contribution of the ligand-binding of the ligand loop of PDZ1 and PDZ2 in the regulation of the post-synaptic clustering, scaffolding, and localization of post-synaptic density-95. J. Neurosci. 26, 763-774, 2006).

I risultati di questo interessante lavoro suggeriscono due funzioni separate per gli eventi conseguenti al legame di molecole ai domini PDZ della PSD-95:

 

1)      regolazione della maturazione delle spine dendritiche;

2)      reclutamento di ligandi nella zona di densità post-sinaptica.

 

Un’implicazione dell’abilità di legame multivalente di PDZ è che il raggruppamento di PSD-95 e la sua associazione con la densità post-sinaptica, possono essere dinamicamente modulate in funzione del grado di attività sinaptica.

I risultati di questa ricerca ci inducono ad auspicare che presto si studi il contributo delle interazioni di PSD-95 allo sviluppo ed alla funzione delle sinapsi, magari mediante l’abolizione delle capacità di legame dei PDZ di PSD-95.

 

 Roberto Colonna

BM&L-Marzo 2006

www.brainmindlife.org