I PREMI NOBEL 2005

 

 

Il premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina 2005 è stato assegnato agli Australiani Barry J. Marshall e a J. Robin Warren, con la seguente motivazione: “Per la loro scoperta del batterio Helicobacter pylori e del suo ruolo nelle gastriti e nella malattia da ulcera peptica”.

Barry J. Marshall, nato il 30 settembre del 1951 a Kalgoorlie nell’Australia Occidentale, dopo la laurea nel 1974 e la fellowship in gastroenterologia al Royal Perth Hospital, è stato per dieci anni all’Università della Virginia (ricercatore nel 1986, professore nel 1994 e, nel 1996, professore di ricerca in medicina interna). Poi alla University of Western Australia (UWA) dove è stato prima professore di clinica medica (1997) e poi di microbiologia clinica (1999). Dal 2003 è a capo della ricerca della UWA nella sua branca.

Aveva già ricevuto numerosi riconoscimenti, alcuni dei quali condivisi con J. Robin Warren.

J. Robin Warren, nato l’11 giugno del 1937 ad Adelaide nell’Australia del Sud, laureato all’Università di Adelaide nel 1961, ha studiato ematologia e patologia clinica. Dal 1964 al 1968 al Royal Melbourne Hospital. Dal 1968 al 1999 ha svolto il ruolo di patologo presso il Royal Perth Hospital. Ha ricevuto nove premi prestigiosi, tre dei quali condivisi con Barry Marshall.

Il premio Nobel per la Fisica 2005 è stato assegnato a Roy J. Glauber, John L. Hall e Theodor W. Hansch. Il premio è stato così ripartito: ½ a Glauber , ¼ a Hall e ¼ a Hansch.

Roy J. Glauber ha ricevuto il premio con la seguente motivazione: “Per il suo contributo alla teoria quantica della coerenza ottica”. Glauber proviene dalla Harvard University di Cambridge MA, USA.

John L. Hall e Theodor W. Hansch hanno ricevuto l’altra metà del premio -ripartita nella misura di un quarto ad ognuno dei due- per il contributo che hanno dato allo sviluppo della spettroscopia di precisione basata sul laser.

Il premio Nobel per la Chimica 2005 è stato assegnato a Yves Chauvin, Robert H. Grubbs e Richard R. Schrock, con la seguente motivazione: “Per lo sviluppo del metodo della metatesi nella sintesi organica”. Si tratta di un metodo di sintesi per sostituzione, il cui rilievo aveva indotto già in passato molti membri della comunità scientifica ad esortare il massimo riconoscimento per i suoi inventori. A ciascuno va un terzo del premio.

 Yves Chauvin, Francese settantacinquenne e già noto per gli studi che lo hanno portato al Nobel, proviene dall’Institut Français du Pétrole.

Robert H. Grubbs, ha sessantatre anni, è Americano e proviene dal California Institute of Technology di Psadena.

Richard R. Schrock, sessantenne, è anch’egli Americano del MIT (Massachusetts Institute of Technology).

La Conferenza dei Nobel si terrà l’8 dicembre 2005 nell’Aula Magna dell’Università di Stoccolma. Come vuole la tradizione che si rispetta dal 1901, la consegna dei premi avverrà il 10 dicembre, giorno dell’anniversario della morte di Alfred Nobel, avvenuta nel 1896 in Italia, nella sua casa di San Remo.

 

BM&L-Ottobre 2005

www.brainmindlife.org