I CRITERI DI ORGANIZZAZIONE NELLE SINAPSI DEL POOL DI RILASCIO IMMEDIATO 

 

 

Le strutture che organizzano il pool stabile di vescicole nel terminale pre-sinaptico, assumendo talvolta la forma di grate, griglie o nastri, definiscono la priorità temporale con cui le vescicole saranno esocitate in base alla distanza dalla membrana che queste hanno nel posto occupato al loro interno.

Rizzoli e Betz (The structural organization of the readily releasable pool of synaptic vesicles. Science 303, 2037-2039, 2004) hanno condotto uno studio per vedere se il pool di rilascio immediato, ossia quello reclutato per primo durante l’attività neuronale e maggiormente impiegato durante i repentini incrementi di scarica, abbia una simile organizzazione. Impiegando l’FM 1-43, un colorante fluorescente che viene captato dalle vescicole in rapido riciclo, hanno marcato il pool labile seguendone le sorti durante l’attività sinaptica.

I risultati mostrano che il reclutamento delle vescicole del pool labile non dipende dalla loro prossimità ai siti di rilascio, potendo verificarsi in ogni area del terminale, eccetto che nella parte centrale del cluster del pool. Saranno necessari ancora molti studi per decifrare i criteri seguiti dai meccanismi molecolari del rilascio.                    

 

                                                                                            BM&L-Giugno 2004