LA PLASTICITA’ DI ASTROCITI E DENDRITI NELLA REGOLAZIONE SINAPTICA

 

 

La dinamica della riorganizzazione morfologica delle spine dendritiche nella plasticità sinaptica è ben nota ed intensamente studiata, al contrario, i fenomeni di motilità gliale presso le sinapsi sono ancora scarsamente conosciuti, nonostante la loro evidente partecipazione alla regolazione della neurotrasmissione. Haber, Zhou e Murai, per rendere visibili le interazioni sinaptiche in cellule nervose in vivo, hanno infettato sezioni di ippocampo con vettori virali per mediare l’espressione di due diverse proteine fluorescenti nei neuroni e negli astrociti (Cooperative astrocyte and dendritic spine dynamics at hippocampal excitatory synapses. J. Neurosci. 26, 8881-8891, 2006).

Impiegando la tecnica di time-relapse imaging, è stato possibile vedere gli astrociti estendere e ritrarre rapidamente i loro prolungamenti, in una dinamica frequentemente coordinata con le variazioni morfologiche nelle spine dendritiche.

Il lavoro di Haber, Zhou e Murai, è stato presentato e discusso nel corso dell’ultimo incontro del “Seminario Permanente sulle Sinapsi di BM&L-Italia”, da Nicole Cardon, che ha illustrato i vari modi in cui la plasticità astrocitaria può intervenire nella modulazione dell’attività sinaptica, ed ha inquadrato questi interessanti fenomeni morfo-funzionali nel più ampio quadro delle interazioni glia-neuroni.

 

 

Roberto Colonna

BM&L-Novembre 2006

www.brainmindlife.org