NUOVO RUOLO DEGLI OLIGOMERI Aβ NELL’ALZHEIMER

 

 

La sintesi del DNA e l’espressione di CCRP (cell cycle re-entry proteins) sono state osservate in neuroni prossimi a soccombere per la neurodegenerazione nella malattia di Alzheimer. Varvel e colleghi del Dipartimento di Neuroscienze del Lerner Research Institute presso la Cleveland Clinic, usando un modello sperimentale murino della malattia, hanno dimostrato che questi eventi del ciclo cellulare (CCE, da cell cycle events) precedono la deposizione di beta-amiloide (Aβ) (Varvel N. H., et al. Aβ oligomers induce neuronal cell cycle events in Alzheimer’s disease. Journal of Neuroscience 28, 10786-10793, 2008).

I ricercatori dell’Ohio hanno impiegato topi R1.40, ossia un modello murino che mostra CCE in un pattern spaziale e temporale che ricapitola la vulnerabilità neuronica osservata nella malattia umana.

La sperimentazione ha evidenziato che, eliminando l’attività dell’enzima β-secretasi, questi CCE potevano essere preclusi. Tale evidenza indica che i CCE, che precedono la deposizione dei peptidi tossici, dipendono dal processing amiloidogenico del polipeptide precursore o APP (amyloid precursor protein).

Gli esperimenti decisivi di questo studio sono stati condotti mediante preparazioni di oligomeri Aβ, che si sono rivelati in grado di indurre CCE in neuroni corticali primari sani, fornendo così l’evidenza di un nuovo ruolo degli oligomeri Aβ nella malattia di Alzheimer.

 

Roberto Colonna

BM&L-Gennaio 2009

www.brainmindlife.org

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]