PREMI NOBEL 2005: LA FONDAZIONE NOBEL COMUNICA A BM&L IL PROGRAMMA

 

 

Brain Mind & Life, International Society of Neuroscience e Brain Mind & Life Italia, Società Nazionale di Neuroscienze, hanno ricevuto dalla Fondazione Nobel la seguente comunicazione relativa al calendario degli annunci ufficiali dei Premi Nobel per il 2005 e del premio per le scienze economiche istituito dalla Banca di Svezia.

_____________________

The Nobel Foundation wishes to inform you that the Prize-Awarding Institutions have set the following dates for their announcement of the respective Nobel Prize winners for 2005:

 

Monday, October 3
(11:30 a.m. at the earliest)

 

The Nobel Prize in Physiology or Medicine
(The Nobel Assembly at Karolinska Institutet, Wallenbergsalen, Nobel Forum, Nobels väg 1, Stockholm)

 

 

Tuesday, October 4
(11:45 a.m. at the earliest)

The Nobel Prize in Physics
(The Royal Swedish Academy of Sciences, Sessionssalen, Lilla Frescativägen 4A, Stockholm)

 

 

Wednesday, October 5
(11:45 a.m. at the earliest)

The Nobel Prize in Chemistry
(The Royal Swedish Academy of Sciences, Sessionssalen, Lilla Frescativägen 4A, Stockholm)

 

 

Monday, October 10
(1:00 p.m. at the earliest)

The Bank of Sweden Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel
(The Royal Swedish Academy of Sciences, Sessionssalen, Lilla Frescativägen 4A, Stockholm)

 

 

Friday, October 14
(11:00 a.m.)

The Nobel Peace Prize
(The Norwegian Nobel Committee, The Norwegian Nobel Institute, Store Sal, Drammensveien 19, Oslo)

 

In keeping with tradition, the Swedish Academy will set the date for its announcement of the Nobel Prize in Literature later.

Each 2005 Nobel Prize will amount to 10.0 million Swedish kronor (2004: MSEK 10.0). In other words the sum of the Nobel Prizes (Physics, Chemistry, Physiology or Medicine, Literature and Peace) will be MSEK 50.0. In addition, The Bank of Sweden (Sveriges Riksbank) Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel will amount to MSEK 10.0.

___________________

 

 Il Premio Nobel, di gran lunga il più importante e prestigioso riconoscimento internazionale, viene assegnato annualmente dal 1901 per risultati che abbiano consentito progressi nella medicina (o in fisiologia), nella fisica, nella chimica, nella letteratura o nella pace. Riferendosi, come è noto, al progredire delle conoscenze o al raggiungimento di risultati, come nel caso della letteratura e della pace, in grado tale da rappresentare un esempio universale.

Alfred Nobel aveva testualmente scritto a proposito dei suoi averi: “…costituiranno un fondo, il cui interesse sarà annualmente distribuito in forma di premi a quelli che, durante l’anno precedente, avranno conferito il massimo beneficio all’umanità”. Nella prosecuzione definì i campi del sapere e quelle regole che scrupolosamente vengono ancora oggi osservate.

E’ interessante notare che i Nobel scientifici sono “premi svedesi”, ovvero assegnati dalla Nobel Assembly del Karoliska Institut di Stoccolma (medicina) o dalla Royal Swedish Academy of Sciences (chimica e fisica) nella stessa città; invece il Nobel per la pace è un “premio norvegese”, assegnato dal Norwegian Nobel Committeee ad Oslo.

Svedese è anche il Nobel per la letteratura che la tradizione vuole venga posto in calendario dopo gli annunci ufficiali delle altre date di proclamazione.

Per la maniera stessa in cui il premio è concepito e considerato, ha assunto la forma di una competizione e, per questo motivo, ha rappresentato al tempo stesso uno stimolo incomparabile -soprattutto nel campo scientifico- e una storica fonte di controversie.

Nel 1968 la Banca di Svezia decise di istituire per l’economia un premio in tutto simile a quelli che Alfred Nobel aveva concepito trasmettendoceli come volontà testamentaria. Questo riconoscimento prende il nome di Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel. Il sistema della comunicazione mediatica lo ha trasformato in “Nobel per l’Economia” come, forse, era nelle speranze e nelle intenzioni di coloro che lo hanno istituito.

 

 

BM&L-Settembre 2005

www.brainmindlife.org