NEUROTOSSICITA’ DELL’ALFA-SINUCLEINA NEL PARKINSON  

 

 

Gli aggregati proteici intracellulari chiamati “corpi di Lewy”, presenti in varie patologie degenerative del sistema nervoso centrale, rappresentano un contrassegno istopatologico caratteristico della malattia di Parkinson.

In questi corpi inclusi, si rileva che la serina in posizione 129 dell’alfa-sinucleina è fosforilata. Li Chen e Mel Feany (α-synuclein phosphorylation controls neurotoxicity and inclusion formation in a Drosophila model of Parkinson’s disease. Nature Neuroscience 8, 657-663, 2005) hanno studiato il ruolo della fosforilazione della serina 129 nella tossicità dell’alfa-sinucleina in un modello sperimentale della malattia costituito da un’alterazione indotta nel sistema nervoso del moscerino della frutta Drosophila melanogaster.

Gli autori hanno dimostrato che la fosforilazione del residuo tirosinico in posizione 129 è fondamentale sia per la tossicità dell’alfa-sinucleina, sia per la formazione di aggregati. In particolare, il blocco della fosforilazione riduce la tossicità e, parallelamente, consente una maggiore formazione di aggregati.

Chen e Feany concludono che la formazione reattiva degli inclusi cellulari possa avere un ruolo protettivo nei confronti della tossicità dell’alfa-sinucleina.

 

BM&L-Giugno 2005