INDIVIDUATI NEURONI CHE MEDIANO IL RISVEGLIO

 

 

L’importanza di Drosophila melanogaster per lo studio del controllo dei cicli circadiani è ben nota, e molti progressi si sono compiuti in questo campo grazie ai modelli ricavati da un sistema nervoso semplice come quello del moscerino della frutta e poi testati nei mammiferi. Tuttavia, si sa ancora poco dei circuiti che mediano la funzione del sonno e quella del ritorno alla veglia in questo insetto. Recentemente due gruppi del Department of Biology, Howard Hughes Medical Institute and National Center for Behavioral Genomics della Brandeis University di Waltham (MA, USA), che hanno svolto parte del loro lavoro in collaborazione, hanno descritto nuovi strumenti genetici per lo studio della funzione dei neuroni ventrali laterali nel sonno e nel risveglio in questa specie (Parisky K. M., et al. PDF cells are a GABA-responsive wake-promoting component of the Drosophila sleep circuit. Neuron 60, 672-682, 2008; Shang Y., Griffith L. C. & Rosbash M. Light-arousal and circadian photoreception circuits intersect at the large PDF cells of the Drosophila brain. Proceedings of the National Academy of Science USA 105, 19587-19594, 2008).

Da questi studi sono emerse evidenze che le cellule ventrali laterali (LNvs) costituiscono il bersaglio dell’azione dei neuroni GABA-ergici che, attraverso l’inibizione, promuovono il sonno. Le cellule LNvs attivate promuovono il risveglio mediante la secrezione del neuropeptide PDF. In particolare, studiando i circuiti alla risoluzione di un singolo tipo cellulare (Shang e colleghi) sono state identificate 10 grandi cellule LNvs (l-LNvs, da large-LNvs) che, in base ai risultati di precedenti ricerche, si ritiene che siano in grado di percepire la luce.

Lo studio molecolare ha fornito varie dimostrazioni che le cellule l-LNvs sono direttamente responsabili del risveglio.

In conclusione, i due studi dimostrano che i neuroni ventrali laterali di Drosophila melanogaster secernenti PDF sono inibiti dagli interneuroni GABA-ergici che promuovono il sonno, e l’attivazione di una loro piccola sub-popolazione (l-LNvs) è direttamente responsabile del risveglio. Questa traccia sembra promettente per lo studio nei mammiferi, anche alla luce del comune controllo GABA-ergico precedentemente accertato.

 

L’autore della nota invita a scorrere l’elenco delle “Note e Notizie” per recensioni di argomento connesso.

 

Roberto Colonna

BM&L-Febbraio 2009

www.brainmindlife.org

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]