NEURONI FS, AUTOCONTROLLO E COSCIENZA 

 

 

Per una corretta rappresentazione sensoriale è necessaria una risposta dei neuroni definita e precisa, come hanno dimostrato numerosi studi condotti in vivo. Eppure, se si attivano ripetutamente i principali neuroni neocorticali mediante stimoli sensoriali fissi o impiegando una determinata corrente di depolarizzazione, si rileveranno risposte non costanti ed imprecise.

In un recentissimo lavoro, Alberto Bacci e John Huguenard hanno dimostrato che gli interneuroni GABA-ergici FS (da Fast Spiking), diversamente dai neuroni piramidali, rispondono in maniera regolare e precisa (Enhancement of Spike-Timing Precision by Autaptic Transmission in Neocortical Inhibitory Interneurons. Neuron 49, 119-130, 2006).

Gli FS sono interneuroni che, oltre ad erogare scariche inibitorie sul corpo e sui dendriti delle cellule piramidali, inibiscono se stessi attraverso una potente connessione autaptica gabaergica che si attiva ad ogni potenziale d’azione, regolando la temporizzazione della scarica. Bacci e Huguenard dimostrano che proprio la regolazione autaptica degli interneuroni FS gioca un ruolo decisivo nel determinare la precisa sincronizzazione dei circuiti neocorticali che dà luogo alla frequenza gamma, ossia l’oscillazione che si ritiene alla base di funzioni globali della mente, quali le attività della coscienza.

 

Giovanni Rossi

BM&L-Gennaio 2006

www.brainmindlife.org