NEUROLIGINA: SCOPERTO UN RUOLO POST-SINAPTICO  

 

 

La neuroligina 1 è una proteina conosciuta per il ruolo di molecola di adesione post-sinaptica svolto in complesso con il suo recettore presente sull’assone, la β-neurexina.

Chih e i suoi collaboratori hanno pubblicato recentemente su Science i risultati di una loro ricerca che chiaramente mostrano un nuovo ruolo fisiologico svolto da questa proteina (Control of excitatory and inhibitory synapse formation by neuroligins. Science, doi: 10.1126/science. 1107470, pubblicato on-line prima della stampa il 27 Gennaio 2005).

E’ noto che il complesso neuroligina-1/β-neurexina svolge un ruolo nella formazione del terminale pre-sinaptico, ossia della parte differenziata dell’assone che contiene le vescicole di neuromediatore che si legano al recettore del neurone ricevente o post-sinaptico. In questo lavoro si dimostra che lo stesso complesso partecipa anche alla differenziazione post-sinaptica.

Un altro dato veramente interessante in termini fisiologici, che emerge da questa ricerca, è rappresentato dal ruolo svolto dalle neuroligine nel mantenimento dell’equilibrio fra sinapsi eccitatorie ed inibitorie.

 

BM&L-Aprile 2005