IL RUOLO DELLE NEUREXINE NELLA SINAPTOGENESI

 

 

Un evento-chiave nella sinaptogenesi è la raccolta sulla membrana post-sinaptica di proteine specifiche per il tipo di terminale pre-sinaptico. E’ interessante notare che nei due classici prototipi della sinapsi inibitoria ed eccitatoria, rispettivamente GABA-ergica e glutammatergica, questo processo si basa sull’interazione fra le neurexine pre-sinaptiche e le neuroligine post-sinaptiche.

Craig e collaboratori hanno dimostrato che l’espressione delle diverse forme varianti delle neurexine ha influenza sul tipo di sinapsi che si formerà, mediante una modificazione dell’affinità di legame neurexine-neuroligine (Graf et al. Structure function and splice analysis of the synaptogenic activity of the neurexin-1/βLNS domain. J. Neurosci. 26, 4256-4265, 2006).

Il lavoro del gruppo di Craig è stato presentato, illustrato e commentato in dettaglio da Nicole Cardon, all’ultimo incontro del seminario permanente sulle sinapsi di “Brain Mind & Life-Italia”.

I risultati di questa ricerca supportano l’idea che le forme varianti delle neurexine siano importanti nel mantenere l’equilibrio fra sinapsi eccitatorie ed inibitorie durante lo sviluppo. Sarà interessante verificare se nel corso dello sviluppo cerebrale le varianti neurexiniche influenzino la sinaptogenesi in base al tipo di neurotrasmettitore, in altre parole se esista un rapporto fra la versione della proteina presinaptica e la molecola di mediatore che sarà presente nelle vescicole della sinapsi matura.

 

Roberto Colonna

BM&L-Giugno 2006

www.brainmindlife.org