AUGURI DI BUON NATALE E BUON ANNO 2007 AI VISITATORI DEL SITO

 

 

La nostra rubrica “NOTE E NOTIZIE” osserverà una pausa, come di consueto, durante le vacanze di Natale e riprenderà sabato 13 gennaio 2007.

Quest’anno, cominciato fra mille difficoltà, si è poi contraddistinto per eventi positivi per la ricerca neuroscientifica in generale e per le attività della nostra società, che ha potuto da ciò trarre motivi di speranza ed incentivi a continuare nel difficile compito di raccogliere, monitorare, studiare e recensire, senza l’ausilio di “sponsors-padroni, i risultati della ricerca che le competenze a nostra disposizione ci consentono di valutare.

Questa indipendenza ci ha consentito di non subire condizionamenti espliciti o impliciti, e di criticare apertamente scelte nel campo della neuropsicofarmacologia che ritenevamo sbagliate, o linee di condotta nella ricerca -come l’impiego di alcuni vettori virali nelle manipolazioni genetiche- che ritenevamo pericolose. Ma ci ha anche permesso di seguire alcune scuole e laboratori meno conosciuti, scegliendo di recensirne i lavori, talvolta con mesi di anticipo rispetto al board di prestigiose riviste come Nature Reviews Neuroscience e Nature.

Ci piace ricordare di essere stati i primi in Italia a dare notizia dello straordinario risultato di uno studio che dimostrava per la prima volta che cellule del feto entrano nel cervello della madre e si trasformano in neuroni e glia (2005); e nel corso del 2006 abbiamo promosso varie occasioni di incontro e studio su questo tema, anche confrontando tale dato con quelli relativi alle modificazioni strutturali che intervengono nel cervello dei primati di sesso maschile quando diventano padri.

L’anno appena trascorso ha anche segnato l’avvio di vari “gruppi di collaborazione” con esterni alla società, dai quali ci aspettiamo nuovi stimoli e risultati per l’anno orami prossimo.

Ci riesce difficile formulare degli Auguri di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo che siano più rispondenti al nostro spirito di quelli che abbiamo rivolto ai visitatori del nostro sito lo scorso anno, perciò vogliamo riproporvene il testo, con un rinnovato auspicio di partecipazione ad un’impresa il cui senso è tanto maggiore quanto più il desiderio di conoscere e la forza del sapere riescono a dare energia al presente e speranza al futuro.

 

Il presidente e i soci di Brain Mind & Life augurano Buon Natale a tutti i visitatori del sito.

Il Natale per i cristiani è la celebrazione della nascita di Gesù Cristo, ossia dell’incarnazione del logos, il linguaggio-pensiero divino che, abitando un cervello e un corpo, si manifesta come Via, Verità e Vita, in una coerenza che richiede la semplice identificazione per il possesso di tutta la sapienza soprannaturale. Per i non-credenti o i credenti in altro, può tuttavia rappresentare un pretesto per riflettere sulla nascita intesa come inizio e, in un significato simbolico più generale, come speranza, proiezione futura di una nuova vita o di un nuovo vivere. Ogni nascita ripropone il potere della vita stessa, ed un archetipo della nascita quale il Natale, non può non farci pensare a quella forza generatrice e costruttrice presente negli aggregati cellulari che ci costituiscono, e che una loro espressione, la mente, cerca di emulare in quella che chiamiamo creatività umana.

Per noi di BM&L la maniera migliore di celebrare il Natale, declinando le tre istanze fondamentali della nostra ispirazione, è proprio nutrirsi di conoscenza (brain), impegnarsi per costruirsi e partorire se stessi (mind), essere risorsa e, quindi, speranza e vita per gli altri (life).

Il nostro augurio, per tutti, è proprio nascere alla speranza, sia con la Luce di Cristo, sia con la Luce della Ragione.

 

BUON NATALE E FELICE ANNO 2007!

 

BM&L-Dicembre 2006

www.brainmindlife.org