LA MORFINA MODIFICA L’ESPRESSIONE GENICA NEI NEURONI DELL’ENCEFALO 

 

 

Sono numerose le aree dell’encefalo in cui si è dimostrato che la somministrazione protratta di morfina e la sua sospensione si accompagnano alla modificazione dell’espressione genica. Due di queste aree rivestono una particolare importanza.

La prima è il Locus Coeruleus, un’area del Ponte che rappresenta la maggiore aggregazione di neuroni nor-adrenergici del sistema nervoso centrale, raggiungendo in alcune specie, come i topi di laboratorio, quasi la metà di tutte le cellule dell’encefalo che utilizzano questo neuromediatore. Il Locus Coeruleus ha un’importanza notevole nel mediare le risposte che caratterizzano la cosiddetta dipendenza fisica, la crisi di astinenza e la risposta patologica allo stress.

La seconda è l’Area Tegmentale Ventrale che interviene nella risposte locomotorie e “a ricompensa” indotte dalla morfina (e dai suoi derivati come l’eroina).

Mc Clung e i suoi collaboratori impiegando la tecnica del DNA-microarray hanno identificato varie modificazioni dell’espressione genica associate con la somministrazione e/o la sospensione in queste regioni encefaliche. In particolare, hanno dimostrato che l’inibizione di due prodotti di questi geni, la prodinorfina e la FK506-binding protein 5 può avere notevoli effetti sulla sindrome da astinenza.

 

BM&L-Settembre 2005

www.brainmindlife.org