EVENTI DI MILLISECONDI PER PRENDERE DECISIONI

 

 

Gli eventi molecolari dell’ordine di grandezza dei millisecondi stanno rivelando l’esistenza di processi che, oltre ad arricchire il quadro delle conoscenze attuali, promettono di dischiuderci una dimensione totalmente nuova della neurobiologia (Giuseppe Perrella, “Seminario Permanente sulle Sinapsi diretto da Nicole Cardon”, primavera 2004).

I fenomeni di brevissima durata, che abbiamo imparato a conoscere in fisiologia sinaptica, investono molti altri aspetti della neurofisiologia e, come intuito dal nostro presidente, potranno in futuro mutare la nostra visione di un gran numero di processi neuropsichici.

E’ stato accertato che molti animali, nel localizzare un suono, possono rilevare una differenza fra le due orecchie minore di un millisecondo, e ci si è chiesto come una temporizzazione così fine dell’attività neurale sia elaborata nella corteccia uditiva. Inoltre, ci si domanda se un fenomeno di quest’ordine di grandezza temporale sia in grado di determinare effetti diretti sul comportamento.

Yang, DeWeese, Otazu e Zador del Cold Spring Laboratory di New York, per rispondere a queste domande e, prima ancora, per verificare l’esistenza di un’elaborazione corticale in questa scala temporale, hanno condotto esperimenti su ratti con coppie di elettrodi impiantati nella corteccia uditiva e precedentemente sottoposti a uno specifico training (Yang Y., DeWeese    M. R., Otazu G. H. & Zador A. M. Millisecond-scale differences in neural activity in auditory cortex can drive decisions. Nature Neuroscience 11, 1262-1263, 2008).

Gli animali si sono dimostrati in grado di discriminare, nella temporizzazione dell’attività neuronica indotta artificialmente, differenze temporali della durata di 3 millisecondi.

Questo risultato suggerisce che il timing in questa scala temporale, di picchi di attività corticale in risposta a stimoli, può essere rilevante in termini di comportamento.

 

Lorenzo L. Borgia

BM&L-Gennaio 2009

www.brainmindlife.org

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]