MICRO-RNA NELLO SVILUPPO SINAPTICO

 

 

I micro-RNA sono piccoli RNA non codificanti, con un ruolo fondamentale nello sviluppo di molti organismi, per la loro capacità di regolare l’espressione genica legandosi agli RNA messaggeri ed inibendone la traslazione.

Un gruppo di ricerca coordinato da Michael Greenberg ha identificato un particolare micro-RNA, il miR-134, dimostrandone l’importanza cruciale per la formazione delle sinapsi (Schratt G. M. et al. A brain specific micro-RNA regulates dendritic spine development. Nature 439, 283-289, 2006).

Schratt e i suoi collaboratori avevano preso le mosse da uno studio di localizzazione ed espressione di numerosi micro-RNA, durante il quale avevano riscontrato che miR-134 era espresso solo nel cervello, con un picco nell’ippocampo durante lo sviluppo, in particolare nella fase di maturazione delle sinapsi.

La specifica localizzazione presso le giunzioni asso-dendritiche, in corrispondenza delle spine, ha motivato le indagini successive che hanno portato gli autori di questa estesa ed articolata ricerca a riconoscere un ruolo della piccola molecola di acido nucleico nello sviluppo di queste importanti strutture riceventi, prefigurandone anche il meccanismo d’azione.

Lo sviluppo delle spine dendritiche dipenderebbe da un equilibrio fine fra l’azione del miR-134 e quella del BDNF. L’azione inibitoria svolta da miR-134 sulla traslazione di Limk1 mRNA sarebbe rimossa, per effetto dell’attività sinaptica, dal BDNF che consentirebbe il progredire dello sviluppo.

Difficilmente questi risultati saranno confutati, pertanto un prevedibile passo successivo sarà indagare la possibilità che altri micro-RNA intervengano nello sviluppo delle sinapsi.

 

Roberto Colonna

BM&L-Marzo 2006

www.brainmindlife.org