LINDA LEHMAN RICEVE IL  PRESTIGIOSO PAUL WILSON BRAND AWARD  

 

 

Linda Faye Lehman, tra i soci fondatori della Società Nazionale di Neuroscienze BRAIN MIND & LIFE ITALIA e presidente di BRAIN MIND & LIFE INTERNATIONAL, ha competenze neuroscientifiche indiscusse e, ai nostri occhi, preponderanti su tutte le altre che si evincono dal suo ricchissimo curriculum, al punto da farci dimenticare il vasto orizzonte delle sue conoscenze e dei campi in cui la sua infaticabile capacità di impegno e le sue doti logiche e creative si esprimono.

A ricordarcelo è la Commissione di un premio davvero prestigioso: il Paul Wilson Brand Award. Il conferimento è motivato dai contributi determinanti della Lehman al progresso delle conoscenze per la cura delle infermità delle mani. Il suo lavoro ha congiunto lo studio teorico interdisciplinare con una vastissima applicazione clinica in molti paesi del mondo.

Il premio, da poco istituito, si propone come il massimo riconoscimento mondiale nel campo della neuroriabilitazione e della riabilitazione ortopedica, discipline che confluiscono con altre nella competenza integrata della terapia della mano.

La consegna dell’importante riconoscimento è avvenuta venerdì 23 settembre a San Antonio in Texas (USA), nel corso del Meeting Annuale congiunto della Società Americana di Chirurgia della Mano e della Società Americana dei Terapisti della Mano.

Linda Faye Lehman, sebbene da sempre esperta di sistema nervoso periferico, proviene dall’ortopedia pediatrica. Dopo aver contratto la lebbra lavorando come medico missionario, ha deciso di studiare la riabilitazione degli esiti neurologici di questa malattia, divenendo terapista occupazionale e, in breve, terapista supervisore per le due Americhe e l’Africa dell’American Leprosy Missions (organizzazione che riunisce le associazioni mediche missionarie americane che si occupano di lebbra), distinguendosi tra i massimi esperti al mondo di terapia della mano e del piede.

Linda Faye Lehman è fautrice di un approccio psicologico globale alla persona -cui ha dato nome “wholistic medicine”- che si basa sulle più recenti acquisizioni della psico-neuro-immunologia (NPI). Come ha detto di recente commentando la sua entusiastica partecipazione al corso di Neil Orr e David Patient basato sulla NPI, un simile approccio consente una vera “Brain, Mind and Life experience”, indispensabile anche in interventi molto tecnici e limitati ad una parte del corpo, come il trattamento chirurgico o l’esercizio riabilitativo della mano. 

Ricordiamo che Linda Lehman ha recentemente pubblicato, per conto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, un prezioso manuale sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle “Buruli Ulcers”, accolto con grande favore e lusinghieri apprezzamenti dalla Comunità Medica Internazionale.

 

BM&L-Settembre 2005

www.brainmindlife.org