NUOVA TECNICA PER STUDIARE LESIONI DEL MIDOLLO IN VIVO  

 

 

E’ stata messa a punto di recente una nuova tecnica che ha consentito di studiare in vivo la degenerazione e la rigenerazione assonica in una lesione del midollo spinale mediante una speciale visualizzazione microscopica (microscopia a campo largo).

Juan Carlos Lopez, “editor in chief” di Nature Medicine (Imaging Spinal Cord Injury. Nature Reviews Neuroscience 6, 348, 2005) discute su Nature Reviews Neuroscience di maggio, questa brillante realizzazione del gruppo di lavoro di Kerschensteiner (In vivo imaging of axonal degeneration and regeneration in the injured spinal cord. Nature Medicine 10 April  2005).

Oltre a consentire di visualizzare e studiare nuovi aspetti della degenerazione assonica che interviene nei traumi e nelle malattie degenerative, la tecnica costituirà un potente strumento per monitorare l’efficacia delle terapie attualmente impiegate e valutare quelle in corso di sperimentazione, incluse quelle che fanno ricorso a cellule staminali.

La sclerosi laterale amiotrofica, la sclerosi multipla e tutti i traumatismi midollari si potranno giovare dell’impiego di questa tecnica.

 

BM&L-Maggio 2005