PER LA LEPTINA UN MECCANISMO DIPENDENTE DALLA SEROTONINA

 

 

E’ noto che gli effetti della leptina sull’appetito, sul consumo di energia e sulla massa ossea, richiedono l’intervento dell’ipotalamo, ma è stato accertato che i recettori leptinici dei neuroni ipotalamici non sono essenziali per questi effetti, pertanto si è supposto che la leptina agisca altrove nell’encefalo.

Un lavoro recente, condotto da Yadav e collaboratori del Department of Genetics and Development, Columbia University, dimostra che la leptina inibisce l’attività della serotonina, così come la sua sintesi, nei neuroni del nucleo del rafe nel tronco encefalico Yadav V. K., et al. A serotonin-dependent mechanism explains the leptin regulation of bone mass, appetite, and energy expenditure. Cell 138, 976-989, 2009).

La sperimentazione ha dimostrato che questi neuroni proiettano al nucleo arcuato dell’ipotalamo, per regolare l’appetito e il dispendio energetico attraverso i recettori 5HT-1A e 5HT-1B, e al nucleo ventromediale, per regolare la massa ossea attraverso i recettori 5HT-2C.

 

Roberto Colonna

BM&L-Ottobre 2009

www.brainmindlife.org

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]