LE INTEGRINE NEI MECCANISMI DEL DOLORE CRONICO

 

 

Le integrine sono molecole di adesione espresse sui neuroni afferenti primari. Si legano ad elementi della matrice extracellulare (ECM) ed interagiscono con i sistemi di segnalazione che mediano il fenomeno dell’iperalgesia. L’infiammazione ed il danno dei nervi periferici determinano cambiamenti nella matrice extracellulare che potrebbero fornire importanti segnali alle integrine.

Dina e i suoi collaboratori (O. A. Dina et al. Integrin signaling in inflammatory and neuropathic pain in the rat. European Journal of Neuroscience 19, 634-642, 2004) hanno impiegato vari metodi per interferire con la segnalazione delle integrine nel ratto, rilevando che in questo modo erano in grado di bloccare lo sviluppo dell’iperalgesia. L’iperalgesia indotta dalla prostaglandine PGE2 richiede il legame della laminina alle integrine, così quella indotta da adrenalina implica il legame con la fibronectina. La subunità β1 delle integrine partecipa ala legame sia della laminina che della fibronectina, Dina e collaboratori, impiegando anticorpi anti-β1, hanno bloccato entrambe le vie che causano iperalgesia. Lo stesso risultato è stato ottenuto impedendo l’espressione genica del gene per la subunità β1  delle integrine.

L’evidenza che specifiche subunità delle integrine partecipano alle vie biochimiche del dolore cronico, rappresenta un importante progresso nella conoscenza dei meccanismi di base del dolore.

 

BM&L- Aprile 2004