LA PROTEINA GIGANTE DIG-1 PRESERVA L’ARCHITETTURA DEL SISTEMA NERVOSO

 

 

Durante lo sviluppo del sistema nervoso, quando quel processo noto come patterning è giunto al termine, è necessario che specifici meccanismi intervengano per preservare la configurazione dell’architettura emergente ed assicurare un’ulteriore specializzazione che rispetti i rapporti morfologia-funzione del piano di sviluppo.

In gran parte questi meccanismi sono ancora ignoti, ma si è fatta strada la convinzione che esistano processi esclusivi impiegati dall’organismo in corso di sviluppo per ottenere che la complessa architettura delineata sia conservata e non alterata dalla dinamica fisiologica cui va incontro il tessuto nervoso.

Intense ricerche cominciano a portare alla luce alcuni di questi meccanismi; nel novero di tali studi si inserisce il lavoro condotto da Bernard e colleghi su Caenorhabditis elegans (DIG-1, a novel giant protein, non-autonomously mediates maintenance of nervous system architecture. Development 133, 3329-3340, 2006).

I ricercatori hanno dimostrato che la proteina gigante di secrezione recentemente identificata, DIG-1, prodotta dalle cellule muscolari dopo il completamento dello sviluppo, mantiene la posizione degli assoni della parte ventrale della neurocorda e la sede dei corpi cellulari dei neuroni del ganglio cefalico, probabilmente mediante la stabilizzazione della membrana basale.

 

Roberto Colonna

BM&L-Settembre 2006

www.brainmindlife.org