REGOLAZIONE GENICA ATTRAVERSO LA FESSURA SINAPTICA

 

 

Molecole rilasciate dal neurone presinaptico possono influenzare l’espressione genica della cellula post-sinaptica, sia nel sistema nervoso centrale, sia nella giunzione neuromuscolare (NMJ).

Ravel-Chapuis e i suoi collaboratori hanno studiato la via molecolare alla base di questo straordinario processo nella NMJ, ottenendo alcuni interessanti risultati che consentono loro di giungere a conclusioni veramente stimolanti.

I ricercatori hanno rilevato che nei nuclei subsinaptici, cioè i nuclei dei miociti in prossimità della fessura giunzionale, l’espressione genica è regolata da fattori neurali mediante l’acetilazione e la de-acetilazione della cromatina, operata da enzimi che si legano allo stesso fattore di trascrizione (Ravel-Chapuis A. et al. Postsynaptic chromatin is under neural control at the neuromuscular junction. EMBO J. 26, 1117-1128, 2007).

I risultati del lavoro, che vale la pena leggere integralmente nella pubblicazione qui sopra citata, consentono agli autori di proporre un modello in cui fattori neurali innescano una cascata di segnalazione intracellulare che attiva il fattore di trascrizione GABP, il quale si lega all’enzima acetilante gli istoni p300, con la conseguente attivazione dell’espressione genica.

Nei nuclei extra-sinaptici, in assenza di fattori neurali, GABP recluta HDAC1 (Histone deacetylase 1) determinando inattivazione genica.

Questo lavoro stimola ed incoraggia lo studio della regolazione dell’espressione genica trans-sinaptica nel sistema nervoso centrale, allo scopo di verificare se anche qui opera lo stesso apparato molecolare.

 

Roberto Colonna

BM&L-Aprile 2007

www.brainmindlife.org