NEURONI GABA CHE AGISCONO SU FAME, PESO ED ENERGIA

 

 

Il ruolo della trasmissione GABA-ergica nella fisiologia dei numerosi processi che hanno nell’ipotalamo la loro stazione nodale, non è noto. Tong e colleghi della Divisione di Endocrinologia del Beth Israel Deaconess Medical Center e della Harvard Medical School, hanno indagato l’importanza del rilascio di GABA in un particolare tipo di neurone inibitorio, inficiandone la neurotrasmissione mediante delezione genica; il lavoro sarà pubblicato su Nature Neuroscience (Tong Q., et al. Synaptic release of GABA by AgRP neurons is required for normal regulation of energy balance. Nature Neuroscience [Epub ahead of print], 2008).

I neuroni AgRP (da agouti-related protein expressing neurons), che rilasciano il neurotrasmettitore inibitorio GABA (acido γ-aminobutirrico), il neuropeptide Y e la AgRP, sono stati inattivati nell’ipotalamo di topi transgenici mediante la delezione genica per il trasportatore vescicolare del GABA (vesicular GABA transporter). Il confronto fra i topi geneticamente modificati e quelli di controllo ha evidenziato l’importanza della trasmissione GABA-ergica delle cellule AgRP nella regolazione del bilancio energetico.

I topi privi della proteina che consente il trasporto nelle vescicole sinaptiche del trasmettitore inibitorio, apparivano magri e resistenti all’obesità indotta dalla dieta per un aumento di dispendio energetico. I ricercatori hanno poi rilevato che questi topi transgenici sono resistenti agli effetti dell’ormone oressizzante grelina, manifestando una risposta iperfagica attenuata.

Quest’ultima osservazione suggerisce che l’inibizione GABA-mediata dei neuroni AgRP dell’ipotalamo interviene nella mediazione degli effetti oressici della grelina e potrebbe costituire un nuovo target per la sperimentazione di terapie contro l’obesità.

I dati che emergono da questo lavoro consentono di concludere che i neuroni AgRP dell’ipotalamo hanno un ruolo critico nella regolazione del comportamento alimentare e del peso corporeo.

 

Roberto Colonna

BM&L-Settembre 2008

www.brainmindlife.org

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]