GUIDA GABAERGICA E NICOTINICA NELLO SVILUPPO

 

 

La conoscenza dei meccanismi mediante i quali l’attività neuronica contribuisce allo sviluppo e alla plasticità sinaptica, ha un’importanza cruciale per comprendere i processi alla base della formazione dei circuiti neuronici.

E’ noto che il principale neurotrasmettitore inibitorio dell’encefalo, ossia l’acido γ-aminobutirrico o GABA, durante le prime fasi dello sviluppo embrionario, media una segnalazione eccitatoria importante per la maturazione e l’integrazione dei gruppi neuronici nelle reti in via di formazione. I processi che governano la scansione temporale di questo periodo eccitatorio e della successiva entrata nella fase inibitoria che permarrà nell’assetto adulto, sono poco noti.

Berg, collaborando con Liu e Neff, in una recente ricerca pubblicata su Science, ha rilevato l’importanza nodale dell’interazione con la segnalazione legata ai recettori nicotinici (Liu Z., Neff R. A. & Berg D. K. Sequential interplay of nicotinic and GABAergic signaling guides neuronal development. Science 314, 1610-1613, 2006).

I tre ricercatori hanno ottenuto riscontri sperimentali del ruolo svolto dall’interazione fra attività GABA e nicotinica, sia nel determinare la conversione fra fase eccitatoria e fase inibitoria, sia nel controllo di fasi successive dello sviluppo neurale.

Questo studio dimostra come le interazioni fra i sistemi nicotinico e gabaergico possano modellare varie fasi nella maturazione del sistema nervoso, suggerendo che i principi alla base di tale interazione possano costituire un modello più generale seguito dall’attività neuronica di altri sistemi di neurotrasmissione nei processi di sviluppo delle sinapsi.

 

Roberto Colonna

BM&L-Febbraio 2007

www.brainmindlife.org