LA FORZA DELLE SINAPSI IN UN ASSONE MOTORIO  

 

 

Gli assoni dei motoneuroni possono emettere nel loro decorso vari rami collaterali in grado di fare sinapsi come l’estremità del tronco principale. Non è noto se le varie sinapsi dello stesso assone abbiano una differente forza secondo uno schema definito e costante.

Per comprendere i criteri che regolano la distribuzione della forza sinaptica lungo il decorso dell’assone e delle sue branche, Guerrero e i suoi collaboratori hanno creato una Synapcam, una versione della Ca2+ reporter cameleon, ed hanno impiegato una tecnica imaging pre-sinaptico. In tal modo hanno studiato le giunzioni neuromuscolari formate da tutte le terminazioni di un assone motorio sulle cellule muscolari di larve di Drosophila (Heterogeneity in synaptic transmission along a Drosophila larval motor axon. Nature Neuroscience 8, 1188-1196, 2005).

La Synapcam è in grado di rilevare i flussi in entrata di calcio attraverso i recettori del glutammato con una risoluzione di un singolo bottone sinaptico e di un singolo impulso nervoso.

I risultati di questa ricerca si possono così schematizzare:

1) la forza di trasmissione è determinata prevalentemente nel compartimento pre-sinaptico;

2) la forza di trasmissione varia secondo una gradazione di intensità, distribuita lungo l’assone e le sue branche;

3) le connessioni più distanti presentano associazioni funzionali più forti.

 

BM&L-Novembre 2005

www.brainmindlife.org