SCOPERTO UN FILTRO NEL TRATTO INIZIALE DEGLI ASSONI

 

 

Il trasporto di specifiche molecole nei dendriti e nell’assone ha un’importanza assoluta per il mantenimento dell’integrità del neurone e la separazione in compartimenti molecolari somatodendritici ed assonici nei neuroni polarizzati è ben nota, ma poco ancora si sa dei meccanismi che consentono lo sviluppo e il mantenimento di questa ripartizione. Poo e collaboratori dell’Institute of Neuroscience, State University Key Laboratory of Neurobiology, Shanghai Institute for Biological Sciences, della Chinese Academy of Sciences, hanno identificato nel citoplasma del tratto iniziale dell’assone un meccanismo di selezione molecolare ankirina, G ed F-actina-dipendente (Song A. H., et al. A selective filter for cytoplasmic transport at the axon initial segment. Cell  136, 1148-1160, 2009).

Lo studio in coltura di neuroni dell’ippocampo ha consentito di accertare che il filtro molecolare per la diffusione di macromolecole e il trasporto di carriers vescicolari nel neurite, si sviluppa nel segmento iniziale del principale prolungamento cellulare, entro 2 giorni dalla differenziazione asso-dendritica delle cellule nervose.

Le evidenze sperimentali indicano che il meccanismo individuato dai ricercatori cinesi opera la selezione in funzione delle dimensioni del carico e dell’efficienza dei carriers di trasporto specifici dei microtubuli (KIF-cargo complexes).

Questo filtro molecolare sembra fornire un contributo non secondario al mantenimento della separazione fra i comparti funzionali delle cellule nervose polarizzate.

 

Roberto Colonna

BM&L-Maggio 2009

www.brainmindlife.org

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]