A ROMA IL PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FILOSOFIA

 

 

A partire dalla prossima settimana si terrà a Roma il primo festival internazionale della filosofia, che avrà per tema l’instabilità e si proporrà come il primo di una serie di appuntamenti annuali.

Qui di seguito riportiamo integralmente il testo dell’invito che è stato inviato alla nostra società.

“Dall’11 al 14 maggio 2006 si svolgerà, presso l’Auditorium Parco della Musica, il primo Festival Internazionale di Filosofia di Roma.

La manifestazione, promossa dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, con il coordinamento scientifico della Fondazione Musica per Roma e il sostegno di TELECOM-Progetto Italia, è  ideata e curata dall’Associazione culturale Multiversum -fondata per l’occasione da studiosi di filosofia e delle scienze umane e presieduta da Giacomo Marramao- e dalla rivista MicroMega, diretta da Paolo Flores d’Arcais.

Il tema di questo primo festival, che diventerà uno degli appuntamenti annuali più importanti per la vita culturale di Roma, sarà l’Instabilità, declinata nei suoi aspetti più strettamente filosofici, ma anche scientifici, artistici, religiosi, politici, sociologici.

Le quattro giornate del festival saranno articolate in oltre quaranta iniziative, tra lezioni magistrali, incontri, tavole rotonde, confronti a due, eventi spettacolari, musicali, performance di artisti, in stretta attinenza con il tema di riferimento. Sono oltre cinquanta gli studiosi e le personalità dei più diversi ambiti culturali che hanno aderito all’invito del Sindaco Veltroni e che assicureranno una presenza composita e rappresentativa delle tendenze in atto.

Gli incontri con gli studenti delle scuole medie superiori sono organizzati in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma.

Nell’ambito del festival, la Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con Radio RAI 3, ha organizzato sei concerti, due per sera, di jazz d’avanguardia e di musica di tendenza, legati all’esperienza afroamericana, della trasmissione orale della cultura e del suo naturale intersecarsi con la musica. I concerti saranno trasmessi in diretta da Radio RAI 3, con interventi di alcuni dei filosofi partecipanti al festival dallo studio mobile RAI presso l’Auditorium.”

 

BM&L-Maggio 2006

www.brainmindlife.org